Il Concorso Nazionale

Scritto da e.brentegani. Inserito in Il Concorso Nazionale dei Capolavori

6. edizione del “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali - Meccanica Industriale” per la Federazione CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale)

Si è rinnovato anche nel 2013 l’appuntamento con il “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali” promosso dalla Federazione CNOS-FAP, manifestazione aperta agli studenti dei Centri di Formazione Professionale Salesiani di tutta Italia.

La sessione relativa alla Meccanica Industriale si è svolta a Verona, nella settimana compresa tra il 13 e il 17 maggio 2013, presso l’Istituto Salesiano “San Zeno”.

Il Concorso ha coinvolto 20 giovani, ciascuno in rappresentanza dei CFP salesiani di tutta Italia, impegnandoli in una serie di prove per misurare le competenze acquisite nel loro percorso formativo.

Oggetto del Concorso è stata una prova strutturata che ha visto impegnati i partecipanti in un questionario di 50 domande di tecnologia e disegno, disegno CAD, programmazione CN e nella realizzazione di alcuni particolari relativi ad una pompa volumetrica a lobi costruita in collaborazione con i nostri partner nazionali leader nel settore della meccanica: DMG/MORI SEIKI, HEIDENHAIN ITALIANA, Sandvik Coromant ed Eni. Grazie alla competenza e agli strumenti didattici messi a disposizione, i giovani si sono trovati ad operare in un ambito di elevato livello tecnico. Le loro prove sono state valutate proprio dagli specialisti delle imprese coinvolte.

Per rendere ancora più salda la relazione con i partner, nella mattinata di giovedì 16 maggio è stata organizzata una Open House aperta alle aziende del territorio: attraverso stand dedicati e momenti formativi le aziende hanno presentato le loro novità e si sono confrontate con la realtà produttiva del settore.

Venerdì 17 alle ore 10, si sono svolte le premiazioni dei primi tre classificati ed è stato consegnato un attestato a tutti i partecipanti. E' stato un momento molto importante che ha toccato l’apice con la consegna al ns. Istituto del Certificato di Centro Autorizzato per la Formazione HEIDENHAIN.